Musica

Animalisti contro “La gallina” di Cochi e Renato

today8 Luglio 2021 228

Background
share close

​​​​​​​L’Aidaa ha accusato il brano “La Gallina” di essere “un inaccettabile insulto” nei confronti degli animali

Dopo cinquanta anni dall’uscita del primo album di Cochi e Renato, “Il poeta e il contadino”, realizzato con la collaborazione di Enzo Jannacci, una traccia contenuta nel disco è tornata a far parlare di sé.

La canzone in questione è “La gallina”, messo sotto accusa dagli animalisti perché ritenuto offensivo nei confronti degli animali. L’Aidaa (Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente) attraverso un comunicato diffuso sul proprio sito web ha dichiarato:

“La canzone ‘La Gallina’ cantata da Cochi e Renato e scritta insieme a Jannacci è un inaccettabile insulto agli animali, in particolare nella strofa dove si dice che: ‘La Gallina non è un animale intelligente lo si vede da come guarda la gente’, e per questo motivo andrebbe perlomeno modificata togliendo dalla stessa strofa la parola ‘NON’ in quanto in quella parola sta l’insulto verso i polli e le galline”.

“Ci rendiamo conto che si tratta di una canzone di altri tempi, quando il rispetto per gli animali non esisteva”, si legge poi nella nota. E ancora: “Erano altri tempi, tempi in cui l’amore per gli animali ed il rispetto per loro erano cosa per pochi. Se allora questo linguaggio era prassi comune, oggi i tempi sono cambiati, così come è cambiato il linguaggio e la percezione del sentire comune verso le altre creature che popolano la terra, per questo sarebbe il caso di superare definitivamente anche con delle modifiche di canzoni che allora facevano sorridere, ma che oggi rischiano invece di far piangere la stragrande maggioranza degli italiani”.

Noi pensiamo che quello che è stato fatto non sia un grosso problema, tuttavia tuteliamo gli animali. Ma modificare una canzone che parla di una gallina non è forse un po’ troppo?

Per essere sempre aggiornati con le nostre pubblicazioni, seguiteci sulla nostra pagina FacebookInstagram o Twitter dove troverete le novità e le curiosità proposte settimanalmente da Musical Factory, ma non dimenticate la diretta 24 ore su 24!

Written by: Claudio

Rate it

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Musical Factory

Web Radio personale/amatoriale
Responsabile: Vanni Capuzzo

Licenza SIAE: 202200000028
Licenza SCF: 129/5/21
Licenza ITSRIGHT: 0013155

 Sede Legale
Via Zara 55, 36045
Lonigo (VI)

Ascoltaci con le tue app preferite

0%
Vuoi contattarci? Scrivici su WhatsApp!