Non solo musica a Musical Factory! I “Campagnoli”, campioni nazionali della cuccagna, saranno ospiti dei nostri Ale e Gio ad Open Space per i prossimi due venerdí.
La cuccagna è un’attività popolare di origine medievale, praticata principalmente nei paesi del nord Italia.
Alla sua nascita, il gioco consisteva nello scalare un albero alla cui sommità venivano appesi cibo e viveri, che diventavano il premio per le fatiche dell’arrampicata.
Oggi lo sport si è evoluto e prevede altre difficoltà legate all’attività. Il palo da scalare viene ricoperto con del grasso, e se in precedenza l’altezza da raggiungere era di circa 4 o 5 metri, ora si arriva anche ai 16.
Questo ha fatto si che gli atleti organizzassero squadre per l’assalto, girovagando paeselli da nord a sud per andare a conquistare la cima di regione in regione. Nacquero in questo modo negli anni ’90 squadre storiche come i “Rosengarden” da Bergamo, i “Malmessi” da Lonato del Garda, “Le Prealpi” da Villa d’Alme, “Le Vipere” da Rovigo, “Gli Scoiattoli” da Verona assieme a “Le Serenissime” da Venezia.
Allo stesso modo, nel 2009 nacquero i “Campagnoli” da Verona, squadra destinata a scrivere pagine di storia importante di questa tradizione.
La Storia dei Campagnoli
I “Campagnoli” nacquero nell’estate del 2009 da quattro eredi della tradizione della cuccagna tramandata ormai da generazioni dalle rispettive famiglie. Il nome è stato dato vista la provenienza di tutti i componenti – Davide Giusti, Andrea Bressan, Enrico Bonadiman e Renzo Ferrazzetta – residenti nelle sperdute campagne di Santa Maria di Zevio, alla periferia di Verona. Nato come uno scherzo per partecipare alla cuccagna paesana, i quattro giovani ragazzi già derivanti da diverse squadre del paese, negli anni a seguire hanno continuato la loro avventura nelle più prestigiose piazze del Nord Italia come: Bure, Lugagnano, Santa Viola, Fraine, Lonato e Bergamo Alta raggiungendo degli ottimi risultati contro squadre di alto livello.
Nel 2012 viene accolto un nuovo membro, Ismaele Benaglio, arrivando cosí alla formazione di una squadra competitiva di cinque elementi al pari delle altre.
Nel 2013 il gruppo crea l’ “ASD Campagnoli “ in modo da far conoscere alla provincia di Verona il vero valore del palo della cuccagna mantenendo così viva questa tradizione secolare.
Nel 2014, assieme ad altre squadre professioniste, fondano l’Associazione Nazionale Palo della Cuccagna, e creano il primo campionato nazionale del palo della cuccagna promosso dall’ente sportivo AICS riconosciuto dal CONI. La competizione si è svolta in dieci gare disputate nel nord Italia dalle quali ne sono usciti vincitori, diventando la prima squadra campione d’Italia in un campionato nazionale ufficiale, e la più giovane a livello professionistico.
Negli ultimi anni si sono uniti al gruppo Isacco Roviaro e Filippo Pavan, invidiati da tutte le altre squadre.
I “Campagnoli” saranno ospiti di Ale e Gio ad Open Space venerdí 3 e 10 settembre, alle 18:00 su Musical Factory!
Per essere sempre aggiornati con le nostre pubblicazioni, seguiteci sulla nostra pagina Facebook, Instagram o Twitter dove troverete le novità e le curiosità proposte settimanalmente da Musical Factory, ma non dimenticate la diretta 24 ore su 24!
Post comments (0)